Natività
Storia in musica
PER SOLI, CORO E ORCHESTRA
Testo dal Vangelo
DI LUCA E MATTEO
Musica
DI PIPPO MOLINO
Coro
CORAL CÁRMINA NOVA
DI MALAGA, SPAGNA
Maestro del coro
MICHELE PACCAGNELLA
Orchestra
SINFONICA DI BRESCIA
Direttore
MASSIMO MAZZA
29 Dicembre 2024, Basilica di Agliate (MB)
30 Dicembre 2024, S. Maria dei Miracoli, presso S. Celso (MI)
PERCHÉ UN’OPERA LIRICA NEL 2024?
Perché oggi più che mai c’è bisogno di speranza per vivere. In questi anni di gravi difficoltà e dolori,
ascoltare la musica e le parole di Vangeli di Luca e Matteo è come ritrovare un punto da cui ricominciare. Finalmente un’arte che porta una buona notizia, è motivo di speranza, e la musica che l’accompagna non è difficile, o come si dice “d’avanguardia”, ma è una musica capace di parlare a tutto il pubblico, pur portando tensioni e problematiche dell’epoca attuale.
Per realizzare questo concerto serve l’aiuto di tutti, per questo ti chiediamo un piccolo contributo, per realizzare con noi quest’opera magnifica.
PIPPO MOLINO
Nato a Milano dove ha studiato al Conservatorio con Renato Fait e Franco Donatoni, diplomandosi in Composizione e in Musica Corale e Direzione di Coro. Suoi lavori sono stati premiati in concorsi ed eseguiti e trasmessi in Europa, Giappone, Stati Uniti. Tra i lavori più noti: Il canto ritrovato per orchestra (1980), Suite da “Il cavalier selvatico” per soprano, oboe e violoncello (1981-82), Frammento A-B-C-D (1884, 85, 96, 93) per chitarra, Angelus per soprano, mezzosoprano e orchestra d’archi (1997), Concerto per flauto e archi (2002), Che fai tu, luna in ciel? per voce recitante e orchestra (2003) da Giacomo Leopardi, L’illusione, dramma musicale in un atto, per recitante, baritono e 8 strumenti (2007) da “I tre dialoghi” di Vladimir Solov’ev, Itinerario 1-2-3-4, per pianoforte (2006-2008), Dolcissimo, possente dominator di mia profonda mente, e Cara beltà, per voce recitante e orchestra (2010) (da Giacomo Leopardi), la musica de La Piccola Speranza, melologo teatrale a cura di Andrea Carabelli (2012) (da Charles Péguy), Frammento E-F-G-H per chitarra (2009-2022), Una segreta domanda, per voce recitante e orchestra d’archi da Clemente Rebora (2013), Sei Meditazioni per organo (2014-15). Nel 2000 ha pubblicato con le Edizioni Curci il Manuale di Armonia Tonale. Dal 1986 dirige il coro di Comunione e Liberazione, con il quale, tra l’altro, ha registrato con Universal nel 2003 il cd n. 25 della collana Spirto Gentil con i diciotto Responsori per la Settimana Santa di T. L. De Victoria e nel 2009 il cd n.51 con diciotto Laude Filippine. Ha insegnato per trentun anni Composizione al Conservatorio di Milano. Attualmente tiene un master di Composizione presso il Circolo Filologico Milanese.
Scopri di più –> LibrettoConcertoNativity
Diventa Partner –> SchedaPartnership
SOSTIENI QUESTO PROGETTO
HANNO GIÀ DONATO
donazione per Natività
donazione per Natività