THEATRON – NUTRIRE I GIOVANI CON LE ARTI
Il progetto nasce nella convinzione che per i giovani (ma non solo) la cultura sia un nutrimento non meno importante del cibo, capace di donare forza, visioni e capacità. In particolare, la cultura teatrale racchiude in sé molte arti e permette un’esperienza di vita di cui essere attori e protagonisti in una dimensione collettiva e generosa, perché si nutre d’arte e trasmette arte.
Kerkís. Teatro Antico In Scena
Kerkís è un’Associazione culturale No Profit milanese fondata il 9.12.2011 particolarmente impegnata nella divulgazione dei grandi capolavori del teatro classico greco e latino. Grazie a esperti giovani interpreti, raggiunge facilmente il pubblico contemporaneo, che riesce ad attirare e a entusiasmare. È un luogo di aggregazione culturale di giovani (ma non solo) che qui sviluppano talenti e capacità artistiche in un clima umanamente inclusivo e costruttivo, avendo come luogo d’azione non solo la città di Milano.
COSA VUOL DIRE SOSTENERCI
Sostenerci significa aiutarci a realizzare le nostre iniziative, che sono tutte finalizzate a coinvolgere la comunità attraverso l’emozionante interpretazione di un cast di giovani attori under 30, formati in collaborazione con corsi dell’Università Cattolica.
Processo simulato: la clessidra
Nella primavera del 2022 Kerkis Teatro Antico in Scena ha iniziato la sua collaborazione con il Teatro del Carcere di Opera proponendo lo spettacolo Menecmi di Plauto ai detenuti.
Ma a partire dall’autunno 2022 vogliamo fare di più! Metteremo in scena processi simulati e interattivi durante i quali detenuti e studenti, in sala come spettatori, saranno chiamati a essere insieme assemblea giudicante, attribuendo una valutazione in merito al peso dell’accusa o della difesa in un controverso caso giudiziario.
Non si tratta solo di un modello assolutamente innovativo di rappresentazione artistica in un carcere, ma molto di più, reso possibile dalla collaborazione con avvocati penalisti dell’Alta Scuola per la Giustizia Penale Federico Stella dell’Università Cattolica.
Per realizzare al meglio questo nostro progetto ci occorre il vostro aiuto!
A rappresentanza della forza e dell’inevitabilità della Giustizia, abbiamo pensato alla realizzazione di una clessidra ad altezza umana che detterà i tempi del processo, scandendo così anche il ritmo dell’azione teatrale.
Aiutaci a rendere possibile la costruzione di questo nuovo oggetto scenico con una donazione. Grazie!
SOSTIENI QUESTO PROGETTO
HANNO GIÀ DONATO
Per potenziare i momenti di formazione dei giovani all'arte del teatro classico
Per potenziare i momenti di formazione dei giovani all'arte del teatro classico