La Cooperativa Sociale il Segno aprirà 2 appartamenti di circa 80 mq l’uno per i ragazzi e le ragazze che a 18 anni dovranno lasciare la comunità. Questi ragazzi sono stati allontanati con Decreto del Tribunale dei Minori dalle famiglie di origine per gravi maltrattamenti o abusi. Compiuti i 18 anni, o comunque alla fine del percorso scolastico, questi ragazzi devono lasciare la Comunità e non sono più sostenuti dai Servizi Sociali. D’altro canto le famiglie restano un luogo inadeguato ad accoglierli. Di fatto gli adulti incontrati in comunità sono il loro unico punto di riferimento.
Questi appartamenti dovranno essere arredati e pronti ad accogliere i primi ragazzi già nel 2025; per la Cooperativa inizia la sfida di riuscire a supportare gli ospiti nel fare quelle scelte che faranno di loro persone adulte: proseguire gli studi o entrare nel mondo del lavoro.
La Teddy ha scelto di sostenere questo progetto, questi ragazzi, Mafalda, responsabile della cooperativa, e gli adulti della comunità il Segno per il coraggio e per il senso di responsabilità con cui affrontano le sfide del proprio lavoro. L’azienda non solo ha predisposto un contributo a sostegno di questa causa, ma propone ad ognuno dei suoi collaboratori di donare a favore del Segno e del percorso di ripartenza dei suoi ancora piccoli ospiti.