Dal marzo 2022 la Coop Health & Senectus segue un gruppo di adulti con disabilità cognitive diverse e nel corso di questi anni grazie ad un percorso articolato di attività educative volte alla costruzione del gruppo e allo stimolo delle funzioni residue dei tre beneficiari siamo riusciti a creare un gruppo coeso, capace di interagire autonomamente, con legami emotivi forti e con la capacità di supportarsi a vicenda nei momenti di difficoltà.
Nel 2023 il gruppo ha iniziato a seguire un’attività laboratoriale legata all’artigianato natalizio, dimostrando di poter creare piccoli prodotti decorativi che saranno esposti nei mercatini locali.
Questo percorso ha dato e darà ad ogni membro del gruppo la possibilità di:
- Rafforzare le competenze residue;
- Stimolare la creatività e l’autostima;
- Mostrarsi alla comunità come risorsa proattiva.
Per questi giovani adulti il laboratorio rappresenta uno spazio fisico e collettivo grazie al quale uscire dall’ambiente domestico e trovarsi in una dimensione di pari dove sentirsi protagonisti attivi e percepire il proprio tempo come operoso e indispensabile per la creazione di nuovo valore.
Le donazioni sono fondamentali per poter acquistare materiali, scelti dai nostri artigiani, per continuare a creare nuovi oggetti, e rendere anche il 2024 un anno di doni costruiti con sapienza e passione.