Siamo una casa di riposo e lavoriamo ogni giorno con la fragilità e ogni giorno cerchiamo di migliorarci per dare un aiuto concreto ai nostri nonni ma anche alle loro famiglie. Siamo sicuri che il supporto psicologico sia fondamentale e per questo abbiamo bisogno del tuo aiuto, per far sì che diventi una risorsa sempre maggiore.
In questo periodo, la sensazione di isolamento e lontananza dai nostri punti fermi è forte e ciò aumenta quando si è costretti a vivere lontani dai propri cari per poter salvaguardare se stessi e loro.
I sentimenti di solitudine, abbandono e tristezza possono essere superati attraverso un supporto psicologico idoneo e professionale, fondamentale e necessario per mantenere viva nell’anziano la voglia di interagire e di svolgere attività che possano salvaguardare la sue capacità cognitive.
Il nostro obiettivo è:
◦ implementare il sostegno psicologico quotidiano fornito da professionisti esperti che collaborano con la struttura;
◦ aumentare la stimolazione cognitiva attraverso l’acquisto di materiale utile a tal fine (libri, giochi che favoriscano l’interazione, etc.);
◦ facilitare ed incentivare la comunicazione e le relazioni tra l’ospite e i familiari attraverso l’acquisto di mezzi tecnologici che consentano loro di sentirsi più vicini, nonostante la distanza.
Il personale della Casa di Riposo Mons. Ungarelli si impegna quotidianamente per rendere le giornate dei nonni migliori, coinvolgenti e creative ma ora abbiamo bisogno anche del tuo aiuto affinché questa situazione, ancor più difficile in vista delle festività natalizie che gli ospiti sono abituati ad avere accanto la famiglia, possa essere superata nel migliore dei modi, aiutandoci a regalare ai nonni un sorriso ogni giorno, nell’attesa che possano riabbracciare i propri cari.