Non lasciamo soli gli anziani con demenza e i loro caregiver
A causa del Covid gli anziani che soffrono di demenze e Alzheimer non hanno accesso ai servizi a loro dedicati e assistere le persone fragili passa in carico alla famiglia, ai parenti, agli amici.
Una soluzione innovativa
Fondazione Sacra Famiglia ha lanciato una soluzione innovativa: Alzheimer Lab, un progetto online dedicato al sostegno di caregiver e familiari nell’assistenza quotidiana a persone affette da demenza e Alzheimer.
Prendersi cura di una persona affetta da demenza richiede un notevole carico di energie fisiche e soprattutto emotive: è fondamentale pertanto fornire risposte, soluzioni e supporto che possano alleggerire e facilitare il percorso quotidiano di assistenza dei caregiver.
Anche grazie a una serie di video-tutorial (https://bit.ly/3ni5epM), i professionisti della Fondazione offrono suggerimenti e aiuto per un corretto approccio nell’assistenza quotidiana: i video mostrano semplici esercizi di attività fisica adattata (APA), offrono suggerimenti per la stimolazione cognitiva e approfondiscono il tema del benessere psicologico del caregiver.
Il progetto nella sua ideazione è stato finanziato da Fondazione Comunità di Milano e sta riscuotendo grande successo e numerose richieste da parte dei caregiver.
Ancora più vicini, grazie al tuo aiuto
L’obiettivo dell’iniziativa, in risposta alla grande richiesta di sostegno da parte dei caregiver, è quello di poter garantire la formazione e l’assistenza a tutti coloro che ne stanno facendo richiesta, in modo che chi si prende cura di persone affette da demenza e Alzheimer sia affiancato dai professionisti della Fondazione per poter rispondere al meglio ai bisogni dei propri cari e per ricevere tutto il supporto necessario.
Aiutaci a sostenere il Progetto Alzheimer Lab e a non lasciare soli gli anziani e i loro caregiver.