Ambrogino d’oro alla memoria 2025
Uomo curioso e studioso eclettico.
Appassionato di molte cose, ma soprattutto delle relazioni umane.
A Carlo interessavano le persone. Non le giudicava, non le incasellava.
Il Fondo Carlo Alfredo Clerici nasce per realizzare uno dei suoi progetti più innovativi.
Carlo sapeva che il malato grave è una persona che nutre ancora desideri e aspirazioni, ma prova un dolore globale, che pervade ogni aspetto della sua vita: dolore fisico, psicologico, sociale e spirituale. Carlo era convinto che negli ospedali e negli hospice fosse necessario prendersi cura, con professionalità, di tutti questi aspetti.
Lo aveva sperimentato nella sua trentennale attività di medico psicoterapeuta, affiancando bambini e ragazzi della Pediatria dell’Istituto dei Tumori di Milano nel loro percorso di cura. Lo aveva approfondito, dal punto di vista scientifico, nel suo ruolo di professore universitario di psicologia clinica.
Negli ultimi anni infatti si era accorto che mancano professionisti esperti nella cura spirituale, capaci di affrontare le domande di senso delle persone, siano esse atee, agnostiche, credenti o “speranti” – come Carlo stesso si definiva – di qualsiasi religione.
Per questo abbiamo pensato di costituire un fondo che abbia come obiettivo iniziale quello di realizzare il primo corso universitario italiano di perfezionamento nella cura spirituale finanziando borse di studio che consentano a tutti gli interessati di iscriversi senza spese.
L’Università degli Studi di Milano sta istituendo il corso proprio in questi giorni, e il primo ciclo inizierà nel prossimo anno accademico.
Il progetto verrà presentato nella serata del 4 febbraio 2026 – a un anno esatto dalla morte di Carlo – all’interno di un grande evento con aperitivo e concerto di un noto crooner e della sua band.
Per saperne di più:
www.carloclerici.it Scritti, foto e video di Carlo Alfredo Clerici.
www2.comune.milano.it/ambrogini2025 Ambrogino d’oro alla memoria 2025