Il 5 luglio 2025 Riccardo, 32 anni, agente della Polizia di Stato, ha avuto un gravissimo incidente in moto. Dopo il coma farmacologico, lo attende un lungo percorso di riabilitazione, dagli esiti incerti. Le sue condizioni sono ancora molto gravi, ad oggi. La sua compagna, 27 anni, è al settimo mese di gravidanza: fra due mesi Riccardo diventerà papà per la prima volta. A molti amici e persone care, purtroppo, non aveva ancora fatto in tempo a dirlo.
Riccardo ha sempre messo gli altri davanti a sé: per dieci anni ha assistito la mamma, poi scomparsa a causa di una terribile malattia; nel frattempo è entrato nella Polizia di Stato per scelta di vita e senso di servizio verso la comunità. Il suo operato è sempre stato riconosciuto come esemplare e lodato. Oggi è lui ad avere bisogno di noi.
Le risorse raccolte sono destinate a coprire le spese per riabilitazione intensiva e terapie specialistiche; ausili e attrezzature idonee per mantenere l’autonomia negli spostamenti in casa e all’esterno; assistenza di personale sanitario a domicilio; trasporti sanitari e spese logistiche connesse. Il Fondo potrà inoltre concorrere ai costi di uno o più interventi chirurgici (ad es., al plesso brachiale), anche presso centri di eccellenza all’estero, o consentire a Riccardo di accedere a tecniche all’avanguardia per il trattamento delle lesioni cerebrali riportate. Considerata la prossima nascita del primo figlio, il Fondo potrà sostenere spese essenziali e documentate a favore del neonato in arrivo, nonché spese impreviste ma correlate alla condizione di svantaggio.
Ogni contributo, anche piccolo, è prezioso. Se puoi, lascia un messaggio di incoraggiamento: sarà una forza in più nei momenti difficili.