In questo momento storico la Cultura in generale e l’Arte in particolare non godono di grande considerazione – anzi sono per molti versi emarginate dal discorso pubblico.
La trasformazione dell’Arte in puro Business da una parte e un pensiero riduttivamente pragmatico dall’altra hanno tolto all’Arte e alla Cultura il loro ruolo nella formazione di esserei umani armoniosi e di società equilibrate e capaci di riflettere su se stesse in vista di un bene comune e di un mondo migliore.
Eppure quanti tra noi ancora credono nella Cultura come coltivazione dell’essere umano creazione di comunità armoniose miglioramento delle condizioni di vita di tutti!
Spesso però ci sentiamo impotenti isolati soli: non esistono più comunità partiti chiese in cui riconoscersi. Il discorso pubblico è inquinato da parole che attizzano la febbre dell’odio. La guerra e la violenza vengono presentate come soluzioni.
Eppure molti tra noi sanno che non è così e che possiamo opporci a questa deriva.
Se vuoi combattere concretamente questa deriva assurda; se vuoi trovare una comunità che moltiplichi le tue energie per riaprire le porte della speranza; se vuoi sentirti parte di un movimento che prova a dire che quello che ci attende non è un destino ineluttabile; se vuoi combattere contro i Cavalieri dell’Apocalisse;
STN-Studionovecento ti offre la possibilità di farlo concretamente direttamente facilmente ed efficacemente.
Diventa produttore dal basso delle rappresentazioni di MEDEJA/MEDEA a Milano!
C’È DI PIÙ.
“MEDEJA/MEDEA” è una riscrittura della tragedia di Euripide che, attraverso un sapiente uso delle due diverse lingue, italiano e lituano, tematizza l’impossibilità di comprendersi dei due protagonisti e, di conseguenza, l’impossibilità di giungere a una risoluzione del conflitto, a una pacificazione. Il testo Italiano scritto da Marco Maria Pernich è stato sapientemente tradotto in Lituano da Ieva Frigerio.
In un momento storico dove l’unico strumento di risoluzione dei conflitti sembra essere la Guerra e il Riarmo a tutti i costi tutto ciò è un atto – non solo simbolico – importante
Portare in scena “MEDEJA/MEDEA” oggi, significa mettere in scena uno spettacolo che parla della necessità di costruire dialogo di fronte all’incomunicabilità alle chiusure egoistiche ai conflitti che oggi sembrano tornati ad essere una soluzione accettabile ai problemi del mondo.
In maggio e poi in ottobre la compagnia STN-Studionovecento è andata in Lituania due volte per far vivere, insieme agli artisti lituani, la storia di Medea e Giasone a 70 km da dove stanno costruendo una base militare.
In questo tempo in cui si aggiungono nuovi fronti alla guerra mondiale a pezzi, è un atto – non solo simbolico – importante;
IL PROGETTO MEDEJA/MEDEA A MILANO
Il progetto consiste nel portare a Milano tre repliche dello spettacolo e offrirle gratuitamente a tutti.
Significa ospitare per una settimana a Milano la parte Lituana della Compagnia, a maggioranza under 35.
Significa infine promuovere a ogni livello della Città distratta l’evento.
STORIA
Era luglio 2023 quando Silva Krivickiene chiese a Marco M. Pernich, direttore artistico nonché drammaturgo di STN-Studionovecento di scrivere un testo che lei avrebbe messo in scena con attori e attrici lituani e italiani: Medea.
Durante il 2024 entrambe le compagnie hanno avuto l’occasione di provare a Milano presso la sala prove di STN-Studionovecento e poi a Vilnius presso Mazoji Teatro Akademija e infine a Grenoble, dove lo spettacolo ha debuttato nel panorama culturale europeo il 1 Luglio 2024 ai 36es Rencontres du Jeune Théâtre Européen, un festival europeo che per la trentaseiesima edizione ha raccolto e fatto incontrare compagnie provenienti da tutta Europa (Lituania, Ucraina, Moldavia, Romania, Repubblica Ceca, Italia, Germania, Francia, …).
Proprio In questa sede ha riscontrato un successo clamoroso, come testimoniano le parole di Fernand Garnier: A magnificent chorus and cast. Medea as we have never seen her before: tortured by regrets. A performance that takes your breath away and approaches the sublime.
Nell’ottobre 2024 si è svolta la prima tournée lituana dello spettacolo con repliche a Vilnius e al festival “ᴀᴛsᴘɪɴᴅʏs“ (“Riflessioni”) presso Visagino Kultūros Centras, Visaginas (LIT)
Nasce così MEDEAJA/MEDEA co-produzione internazionale tra la compagnia italiana STN-Studionovecento di Milano e la compagnia Mažoji Teatro Akademija con sede a Vilnius diretta da Silva Krivickiene, già collaboratrice di Eimuntas Nekrosius,.
STN-STUDIONOVECENTO
È dal 1998 che STN-Studionovecento crede che l’arte non sia una merce.
Da 25 anni STN-Studionovecento offre cultura e arte gratis a quante più persone possibili. E lo fa con le sue sole forze.
Crediamo nella cultura come coltivazione dell’essere umano. Crediamo che le grandi storie ci parlino di noi e ci aiutino a capire noi stessi, quelli che ci stanno attorno, il mondo.
Con Dostoevskij crediamo che la bellezza salverà il mondo. In questo momento storico è quanto mai necessario non arrendersi alla volgarità dilagante all’aggressività alla rabbia ma proporre alla Città una possibilità diversa.
Nella Milano dei pochi per pochi, escludente ed esclusiva, facciamo un teatro per tutti a cui tutti possano accedere e che offra a tutti uno sguardo diverso.
PER TE
A tutti coloro che parteciperanno al Progetto offriamo la possibilità di una replica riservata e di incontrare la Regista Silva Krivickiene e il drammaturgo Marco M. Pernich; nonché una copia del testo integrale che è in corso di pubblicazione.
SOSTIENI QUESTO PROGETTO
HANNO GIÀ DONATO
Complimenti!
Vi voglio bene per sempre
Complimenti!
Vi voglio bene per sempre