Il Fondo nasce con l’obiettivo di sostenere iniziative d’utilità sociale nel rispetto di quanto stabilito dal Codice del Terzo Settore e in particolare al reperimento di risorse per la costituzione e l’avvio della Fondazione territoriale volta a realizzare interventi legati al “Durante Noi” e “Dopo di Noi” al fine di realizzarne e/o potenziarne l’efficacia, la gestione e la sostenibilità. Il Fondo si occuperà anche di coordinare fondi dedicati alle singole persone con disabilità, con l’obiettivo di sviluppare una più articolata strategia a beneficio dell’intero settore.
La Fondazione Tina Anselmi è il risultato di una sinergia tra pubblico e privato. Un importante lavoro di rete iniziato nel 2019 tra alcune cooperative sociali del territorio ed un gruppo di professionisti che hanno messo a disposizione le loro competenze in ambito legale e fiscale. L’idea progettuale si concretizzerà a fine 2021 con la costituzione giuridica della Fondazione.
Vogliamo costruire insieme il benessere della nostra comunità partendo dai bisogni di chi è più fragile.
Vogliamo creare reti di solidarietà tra cittadini, enti ed istituzioni che portino ad una comunità inclusiva e corresponsabile.
Siamo il ponte che collega chi possiede risorse e chi propone soluzioni per costruire insieme nuovi servizi di welfare.
Elaboriamo e portiamo a compimento progetti concreti, con una particolare attenzione al “Dopo di Noi” e alla residenzialità delle persone fragili.
Operiamo prevalentemente nel territorio di competenza dell’Azienda ULSS 2- distretto di Asolo.