UP&DOWN: la storia di un sogno che si trasforma in un’avventura
Il progetto UP&DOWN è la storia di un sogno che si trasforma in un’avventura: una compagnia teatrale che compie un’impresa straordinaria, realizzare un grande spettacolo e portarlo in tournée nei più prestigiosi teatri d’Italia.
I protagonisti di questa impresa sono i ragazzi disabili della Compagnia Mayor Von Frinzius che, insieme all’attore e amico Paolo Ruffini, portano in scena uno strepitoso happening comico, spezzando pregiudizi, emozionando, commuovendo, e lasciando l’illusione di essere “normali”. Addirittura l’illusione che la normalità esista davvero.
UP&DOWN è una produzione indipendente, che realizza spettacoli per il circuito popolare e non pone l’accento sulla disabilità ma sulla qualità artistica. Tutti gli attori seguono un percorso formativo e sono contrattualizzati e retribuiti come professionisti.
In teatro, come nella vita, la diversità è un valore: siamo tutti diversamente normali e ugualmente diversi. Solo la pietà rischia di intaccare il senso di uguaglianza. In questo senso il palcoscenico non concede sconti: ogni piede che lo calca deve essere ugualmente disciplinato, ma allo stesso tempo deve sentirsi libero.
Libero di essere diverso.