Fare del bene fa stare meglio

Fondazione Italia per il dono ente filantropico una nuova struttura non profit capace di offrire servizi filantropici a livello nazionale e internazionale a tutti quei soggetti che vogliono dare organicità e coerenza alle loro erogazioni, ma non possono o non vogliono crearsi una propria fondazione erogativa.
Unico intermediario con copertura nazionale, la Fondazione Italia per il dono ente filantropico metterà a disposizione dei donatori che lo richiederanno la documentazione da allegare in dichiarazione dei redditi e vigilerà sull’utilizzo delle somme donate per garantire la totale trasparenza.

Le raccolte in corso

Donare a Fondi o a Progetti

Attraverso questa piattaforma ogni donatore può decidere se sostenere un progetto già definito e pronto ad essere implementato, o invece perseguire i suoi obiettivi filantropici sostenendo un fondo. Grazie a questa seconda modalità si offre l’opportunità ai promotori del fondo di individuare in un secondo  momento, anche in funzione delle donazioni effettivamente raccolte, la o le iniziative che, nel rispetto delle finalità del fondo, ritengono opportuno realizzare. In pratica, nel primo caso, il finanziamento di progetti, il donatore sa già per cosa il suo contributo verrà concretamente utilizzato, mentre nel caso del fondo, egli conosce la finalità, ma non ancora la concreta iniziativa attraverso la quale essa verrà perseguita. Quest’ultima soluzione implica una maggiore fiducia nei confronti dei promotori del fondo, fiducia che permettendo a costoro una maggiore flessibilità, può permettere di conseguire un maggiore impatto.

In entrambi i casi la Fondazione Italia per il dono ente filantropico verificherà il reale ed effettivo rispetto della volontà del donatore.

Utilizza questa piattaforma per perseguire i tuoi obiettivi filantropici

I fondi destinati

È possibile raccogliere risorse per singole organizzazioni non profit al fine di finanziare le loro iniziative d’utilità sociale. In questo modo, anche se l’ente non è un ente iscritto al RUNTS i donatori potranno usufruire dei benefici fiscali previsti, contare sulle garanzie di un ente terzo come Fondazione Italia per il dono e donare via carta di credito senza alcun costo aggiuntivo.

I fondi personali

Ognuno di noi può avere a disposizione tutti i servizi di una propria fondazione personale senza doversi assumere i costi e gli oneri necessari alla sua costituzione e gestione. Attraverso la costituzione di un fondo personale potrai raccogliere le donazioni da familiari e amici e quindi destinarle per sostenere le iniziative d’utilità sociale che ti sono più care.

I fondi dopo e durante noi

Conosci un disabile o una persona svantaggiata che vuoi aiutare? È possibile costituire un fondo con cui raccogliere donazioni che verranno esclusivamente destinate a finanziare attività volte a migliorare la qualità della sua vita.

I fondi memoriali

Vuoi onorare e ricordare una persona cara. Attraverso la costituzione di un fondo memoriale può perpetuarne la memoria raccogliendo donazioni da tutti coloro che lo conoscevano con la certezza che esse verranno utilizzate per celebrarne il ricordo sostenendo iniziative coerenti coi suoi interessi ed i suoi valori.

Per maggiori informazioni contatta in**@pe*******.it